firmadigitalegrafometrica

Firma GrafoCerta: che cos'è ?

E' l'innovativa fusione di un avanzato hardware (Samsung Note, tablet STU 520 o altri da noi appositamente certificati) e del sofisticato software di Namirial s.p.a., la nota autorità di Certificazione accreditata presso DigitPA. E' la prima ed unica soluzione di Firma Digitale avanzata interamente realizzata in Italia. Firma GrafoCerta é un sistema che può essere utilizzato per firmare qualsiasi documento che debba mantenere inalterata l'attendibilità della firma ai fini legali anche quando viene impressa digitalmente su un documento elettronico.


Il processo Firma GrafoCerta è studiato per eliminare definitivamente il cartaceo, anche quello che prevede l’apposizione di una o più firme autografe. Tutti i documenti possono essere finalmente gestiti in digitale.


"I processi non hanno bisogno della carta, bensì delle informazioni contenute nei documenti; la carta non è sempre il modo migliore per trasferire le informazioni (è solo il primo inventato); i processi esistenti devono diventare digitali e quelli nuovi non possono prescindere dal nascere digitali".

 

Per esempio da oggi potrai far firmare le dichiarazioni dei redditi direttamente a video ed archiviarle in pdf senza piu doverle stampare.


I documenti generati in PDF sul display dell' Hardware prescelto, attraverso una penna senza cavi e senza batterie, verranno firmati esattamente come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. I documenti firmati con Firma GrafoCerta potranno essere immediatamente archiviati sul tuo PC o condivisi su un server a disposizione di più utenti autorizzati. In alternativa potranno essere archiviati direttamente sul web attraverso l'incluso software ISO WORK, secondo le modalità da te suggerite in modo tale da ottimizzare le procedure di lavoro.


Firma GrafoCerta garantisce la conformità legale attraverso l'uso della grafometria: il titolare della firma viene riconosciuto inequivocabilmente in base alla valutazione di alcune caratteristiche della firma: ritmo, velocità, pressione, accelerazione, movimento. 


Già molti Commercialisti, Consulenti del lavoro, Aziende Commerciali e Reti di Agenzie, CAF si sono equipaggiati con questo nuovo dispositivo di interfaccia. Attraverso l’eliminazione del bisogno del materiale cartaceo si può ottenere un sostanziale risparmio dei costi. Allo stesso tempo, i processi divengono più veloci e più sicuri.


Pratica e maneggevole. Il sistema FirmaGrafoCerta vi consentirà di creare un flusso di lavoro senza l’utilizzo di carta, con un conseguente beneficio nella gestione, nell’elaborazione e nella conservazione dei documenti in termini di velocità, sicurezza, economicità e maggiore comfort per i vostri clienti. I documenti in Pdf riprodotti sul PC (dichiarazioni dei redditi, fatture, bolle, contratti, ecc.) e contemporaneamente sullo schermo della piccola e pratica tavoletta, vengono firmati con una penna apposita in tutti i punti dove è necessaria la firma. La soluzione é stata studiata per non impattare su chi la usa perchè riproduce le operazioni fatte sul cartaceo.


Risparmio di tempo e denaro. Utilizzando il processo Firmagrafocerta, potrai raggiungere i seguenti obiettivi: abbattimento dei costi di stampa (carta e toner); abbattimento dei costi di archiviazione delle pratiche e di ricerca delle stesse; abbattimento dei costi di trasmissione e circolazione dei documenti cartacei. 

 

Attraverso l'uso della grafometria il titolare della firma viene riconosciuto inequivocabilmente in base alla valutazione di alcune caratteristiche della firma: ritmo, velocità, pressione, accelerazione, movimento.

 

Così pensato e realizzato soddisfa i requisiti di identificabilità dell'autore della firma generata, così come l'integrità e l'immodificabilità del documento informatico. Il nome FirmaGrafoCerta sta proprio a significare la certezza di poter eliminare la carta. Il processo è certificato ISO27001.

 

Il Sistema si compone di elementi hardware e software utilizzati all'interno di un processo. Il processo di Firma Grafo Certa dei documenti di Studio si realizza nelle seguenti semplici fasi:

 

1) Generazione in PDF del documento da far firmare.

2) Firma del documento PDF tramite l' harware prescelto 

3) Apposizione dell' eventuale marcatura temporale (opzionale a seconda del tipo documento o se richiesta)

4) Archiviazione tramite il software Iso Work Web, del documento firmato sul vostro pc/server o direttamente su web secondo le modalità da te suggerite in modo tale da ottimizzare le procedure di lavoro.

Powereb By Ufficiotelematico.it - P.Iva n 06992600723