firmadigitalegrafometrica

Caratteristiche Tecniche

Il Processo FirmaGrafoCerta. L'hardware prescelto mostra la firma sul documento PDF in tempo reale mentre si firma sul display rendendo l’esperienza semplice e molto simile alla scrittura su carta. La soluzione Firma GrafoCerta mantiene inalterata l'attendibilità della firma anche ai fini legali. E' interamente realizzata in Italia, completamente adattabile alle esigenze degli utenti, integrabile grazie ad uno strumento semplice e potente.


Il Processo FirmaGrafoCerta si basa sull'utilizzo di tecnologia hardware tramite la quale l' utente appone la propria firma grafometrica in maniera naturale come la facesse su di un normale documento cartaceo. Il processo, certificato ISO27001, è applicabile a qualsiasi documento digitale indipendentemente dal software di gestione che lo ha generato.


I modelli cartacei graficamente riprodotti sul video del Tablet vengono firmati con una penna specifica direttamente su di esso e nel punto specifico di firma presente sul modello. L'utente appone tante firme quante sono quelle richieste dal documento. Durante la scrittura sul Tablet, il sensore cattura le informazioni biometriche della firma quali il tempo e i segnali di pressione. Il profilo della pressione individuale, il ritmo della scrittura e la velocità aiutano a mantenere il carattere personale della firma. 

 

Chi firma può essere sicuro dell’unicità della propria sigla, la contraffazione è pressoché impossibile. In base a queste caratteristiche, il sistema FirmaGrafoCerta offre la migliore qualità di firma biometrica per applicazioni di verifica di firma dinamica sicura.Conclusa questa fase, un processo automatizzato si occupa di terminare il ciclo, con l'apposizione della firma digitale dell'addetto al riconoscimento, della data certa (opzionale), e con la consegna del documento digitale sia all'utente (ad es. via Posta Elettronica Certificata) che al software di archiviazione (Gestione Elettronica Documentale).


Tutto il processo, ad esclusione dell'hardware, si basa su software prodotto e gestito da Namirial, la quale, in qualità di Autorità di Certificazione, ne garantisce la massima sicurezza.


Certificazione di qualità. La soluzione FirmaGrafoCerta è un processo di Firma Elettronica Avanzata che ha come prerogativa la presenza di una Autorità di Certificazione (Namirial s.p.a.). Così pensato e realizzato soddisfa i requisiti di identificabilità dell'autore della firma generata, così come l'integrità e l'immodificabilità del documento informatico. Il processo è certificato ISO27001. Tutto il processo, ad esclusione dell'hardware, si basa su software prodotto e gestito da Namirial s.p.a., la quale, in qualità di Autorità di Certificazione DigitPA, ne garantisce la massima sicurezza.


Le caratteristiche uniche di Firma GrafoCerta. Tramite l' hardware prescelto la firma del tuo cliente di Studio viene acquisita e impressa direttamente sulla dichiarazione fiscale generata da qualsiasi programma di elaborazione. Il sistema rileva i dati biometrici del firmatario (velocità di scrittura, pressione esercitata, angolo di inclinazione della penna, accelerazione del movimento, il numero di volte che la penna viene sollevata). La misurazione dei 5 parametri consente di identificare, in maniera pressoché univoca, la firma di una persona. Firma GrafoCerta


1) mantiene inalterata l'attendibilità della firma anche ai fini legali.

2) cattura la grafia del firmatario e la imprime sulla dichiarazione dei redditi nel punto esatto che è richiesto dal modello

3) è una firma immodificabile

4) é una firma che non può essere riutilizzata su altri documenti. 

 

La misurazione dei parametri biometrici consente di identificare univocamente la firma di una persona; un'altra persona che cerchi di imitare la firma originale fa rilevare parametri diversi e può essere riconosciuta.I falsi negativi (disconoscimento della firma) possono essere limitati registrando più firme anche in tempi diversi; i falsi positivi invece (falsificazione di firma) sono quasi impossibili. Ogni singola firma ha una sua validità legale. Il documento emesso e sottoscritto è autoconsistente, contiene il dato biometrico crittografato che non può essere estratto e apposto su altri documenti. La firma che viene apposta è trattata in vettoriale, mantiene quindi le caratteristiche di integrità e di qualità, con un'incidenza minima sull'aumento delle dimensioni del file. Sullo schermo del Tablet Wacom viene mostrato il dettaglio ingrandito del documento originale per facilitare la comprensione di dove si sta firmando all'interlocutore (digital divide = zero). Non si sfruttano algoritmi proprietari di verifica che attualmente hanno una % di scarto che nel migliore delle ipotesi è del 4% e che non sono del tutto trasparenti nel loro funzionamento. Per il controllo si utilizza uno strumento di semplice confronto tra, i dati biometrici del soggetto firmatario presenti sul documento e quelli dello stesso rilevati contestualmente alla verifica.

Powereb By Ufficiotelematico.it - P.Iva n 06992600723