Firma GrafoCerta è la tecnologia a supporto della dematerializzazione: Hardware + Software. Da oggi potrai eliminare il gravoso obbligo di stampare tutti quei documenti che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe per poter essere successivamente archiviati o condivisi fra più utenti.
Tutti i documenti da oggi nascono in digitale e vengono finalmente gestiti ed archiviati in digitale senza più passare per il processo di stampa.
Firma GrafoCerta è la soluzione per la firma, l'archiviazione e la condivisione di documenti composta da un particolare hardware (penna e tablet) e dal software di firma Namirial s.p.a. (Autorità di Certificazione accreditata presso DigitPA). Il Tablet mostra la firma sul documento in tempo reale mentre si firma sul display rendendo l’esperienza semplice e molto simile alla scrittura su carta. La firma apposta sul documento PDF tramite il sistema certificato FirmaGrafoCerta mantiene inalterata l'attendibilità della firma anche ai fini legali.
Moltissimi Commercialisti, Consulenti del lavoro, Aziende commerciali, Reti di Agenzie, Banche e CAF si stanno già equipaggiando con questo nuovo dispositivo di interfaccia. Attraverso l’eliminazione del bisogno del materiale cartaceo si può ottenere un abbattimento dei costi e diventare più competitivi. Allo stesso tempo, i processi divengono più veloci e più sicuri.
Firme illimitate: pratica e maneggevole. I documenti generati in PDF sul display del tablet attraverso una penna senza cavi e senza batterie, verranno firmati esattamente come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. I documenti firmati con Firma Grafo Certa potranno essere immediatamente archiviati sul tuo PC o condivisi su un server a disposizione di più utenti autorizzati. In alternativa potranno essere archiviati direttamente sul web attraverso l'incluso software ISO WORK, secondo le modalità da te suggerite in modo tale da ottimizzare le procedure di lavoro.
Completamente automatica. Con un processo completamente automatizzato sono assolti tutti gli obblighi di conservazione senza dover passare dal processo di stampa.
Valore legale. Firma GrafoCerta garantisce la conformità legale della firma attraverso l'uso della grafometria: il titolare della firma viene riconosciuto inequivocabilmente in base alla valutazione di alcune caratteristiche della firma: ritmo, velocità, pressione, accelerazione, movimento. Il processo si basa sull'utilizzo della tecnologia per apporre la firma su qualsiasi documento. Il tablet è stato specificamente ottimizzato per soddisfare l’esigenza di una verifica attendibile della firma.
Durante la scrittura sul display, il sensore cattura le informazioni biometriche della firma quali il tempo e i segnali di pressione. Il profilo della pressione individuale, il ritmo della scrittura e la velocità aiutano a mantenere il carattere personale della firma.
Chi firma può essere sicuro dell’unicità della propria sigla, la contraffazione è pressoché impossibile. In base a queste caratteristiche, il sistema FirmaGrafoCerta offre la migliore qualità di firma biometrica per applicazioni di verifica di firma dinamica sicura. E' possibile apporre la propria firma su qualsiasi documento digitale, a prescindere dal software che lo ha generato.
Sicurezza e Certificazione di qualità. La soluzione FirmaGrafoCerta è un processo di Firma Elettronica Avanzata che ha come prerogativa la presenza di una Autorità di Certificazione. Così pensato e realizzato soddisfa i requisiti di identificabilità dell'autore della firma generata, così come l'integrità e l'immodificabilità del documento informatico. Il processo è certificato ISO27001. Tutto il processo, ad esclusione dell'hardware, si basa su software prodotto e gestito da Namirial s.p.a.,che , in qualità di Autorità di Certificazione DigitPA, ne garantisce la massima sicurezza.
Obiettivo: il risparmio di tempo, denaro e ottimizzazione dei processi. Utilizzando il sisetma Firma GrafoCerta, potrai raggiungere i seguenti obiettivi: abbattimento dei costi di stampa (carta e toner); abbattimento dei costi di archiviazione delle pratiche e di ricerca delle stesse; eliminazione dei costi di trasmissione e circolazione dei documenti.